La sessuologia è la disciplina che si occupa degli aspetti psicologici, emotivi, relazionali e sociali della sessualità umana.
Il trattamento delle disfunzioni sessuali e delle situazioni caratterizzate da compromissione del benessere sessuale individuale e di coppia, non può prescindere da un intervento integrato, che unisca cioè la disciplina medica (andrologo) a quella psicologica (sessuologo).
Spesso quindi, al termine di una visita andrologica, viene proposto un incontro con il sessuologo, coinvolgendo anche il partner, se è presente e ne sussiste la disponibilità.
- prende in considerazione il problema nella sua complessità, includendo le caratteristiche emotive, affettive, psicologiche, relazionali e culturali dell’individuo e/o della coppia.
- valuta l’adesione al trattamento eventualmente prescritto dal medico, ne monitora l’efficacia e l’impatto psicologico-relazionale sul paziente e sulla coppia.
- supporta i processi decisionali riguardanti interventi chirurgici.
Terapia sessuale
E’ indicata nelle disfunzioni sessuali maschili, femminili e di coppia: deficit erettile, disfunzioni orgasmiche, disfunzioni eiaculatorie, alterazioni del desiderio, dipareunia, vaginismo. Lo scopo della terapia sessuale è il raggiungimento di un miglior benessere sessuale, che si realizza attraverso un intervento focalizzato sugli aspetti comportamentali e sulle variabili emotive e relazionali correlate al disturbo sessuale.
- Counselling
- Supporta il raggiungimento della consapevolezza dei motivi che hanno portato allo stato di disagio
- Sollecita le risorse della persona per la gestione dei suoi problemi in determinate fasi della vita (maschile, femminile e di coppia, durante pubertà, gravidanza, menopausa, ecc.).
- Supporto in presenza di condizioni fisiche che possono compromettere la qualità della vita degli individui e della coppia. Per esempio dopo interventi demolitivi o mutilanti, malattie cardio-circolatorie, traumi spinali ecc
- Supporto in processi decisionali su terapie mediche e chirurgiche
- Valutare la soddisfazione di una terapia
Testo scritto in collaborazione con la Dottoressa Cinzia Artioli