Home » Andrologia » Infertilità
Infertilità di coppia
L’infertilità di coppia è l’assenza di gravidanza dopo un anno di rapporti assidui e non protetti.
Nei paesi industrializzati l’infertilità interessa fino al 20% delle coppie e si prevede che questa percentuale sia destinata ad aumentare a causa dell’effetto negativo degli inquinanti ambientali, delle sofisticazioni alimentari, degli errati stili di vita e dello stress.
Nel 35% dei casi è responsabile il maschio, nel 35% la femmina, nel 15% entrambi e nel 15% dei casi le cause dell’infertilità non sono spiegabili.
L’incidenza della componente maschile è probabilmente sottostimata!
Recenti ricerche hanno documentato un generale calo della fertilità maschile nei giovani: in particolare già 18-20 anni il 33% dei ragazzi è ipofertile e addirittura l’11% lo è in maniera importante
Recenti ricerche sembrano abbastanza chiare nel condannare il ruolo del telefonino , le cui onde elettromagnetiche sarebbero in grado di alterare la motilità, la morfologia e il DNA degli spermatozoi.
Non vanno tralasciate poi alcune patologie sessualmente trasmissibili, tra cui L’HPV, in grado di determinare alterazioni persistenti dei parametri del liquido seminale.
E’ oggi quanto mai fondamentale il ruolo della prevenzione!
Con una visita andrologica è possibile informare il giovane uomo sui rischi che corre esponendosi a particolari situazioni, accertare il suo stato di fertilità (eseguendo uno spermiogramma e uno ecocolordoppler scrotale) e soprattutto riconoscere per tempo patologie in grado di determinare problemi di fertilità in età adulta.
Micro- TESE – Recupero microchirurgico degli spermatozoi dal testicolo nel paziente azoospermico