Home » Andrologia » Fimosi – frenulo breve

Per Fimosi si intende un restringimento del prepuzio, cioè della pelle che ricopre la punta del pene (il glande). Alla fine del primo anno di vita, solo nel 50% dei bimbi è possibile scoprire completamente la punta del pene. Si tratta quindi di un problema fisiologico che solitamente ha, nel corso dei primi anni di vita una risoluzione spontanea e non determina disturbi.
In alcuni casi questo “ambiente chiuso” può portare alla formazione di infezioni, ad esempio per il ristagno cronico di urina e per il difficoltoso ricambio cellulare. La fimosi non è un problema solo per i bambini!
Ci sono situazioni che portano progressivamente al restringimento del prepuzio e quindi determinano la fimosi anche nell’adulto (fimosi “acquisita”)
Infatti in alcune categorie di malati, come i diabetici, le alterazioni del microcircolo posso predisporre l’insorgenza della fimosi. Altre cause possono essere patologie primitive del pene come il Lichen Sclerosus oppure gli esiti di infezioni ricorrenti del glande e del prepuzio (le balanopostiti)
Le fimosi possono essere:
• “serrate”: il glande non si scopre nemmeno a pene flaccido
• “non serrate”: il glande non si scopre solamente a pene eretto