dal lunedì al venerdì

segreteria@nicolaghidini.it

Modena | Suzzara | Mantova | Isola d'Elba

chirurgia laparoscopica robot da vinci

Sistema Robotico Da Vinci®

La chirurgia laparoscopica robot-assistita rappresenta la più moderna tecnologia esistente in campo chirurgico.
In urologia, il suo utilizzo più frequente è nella prostatectomia radicale (asportazione della prostata per tumore) e nell’asportazione di alcuni tumori del rene.
Il chirurgo non è più lavato al tavolo operatorio, ma siede in una consolle dalla quale comanda i movimenti delle braccia del robot che sono state inserite nell’addome del paziente attraverso piccole incisioni.
Il Robot Da Vinci offre al chirurgo una visione tridimensionale magnificata del campo operatorio e la possibilità di eseguire manovre delicate con movimenti precisi, senza tremore, riducendo al minimo il danno ai tessuti ed il sanguinamento. Tutto ciò si traduce per il paziente in un recupero molto più rapido dall’intervento: meno dolore, meno farmaci, dimissione più rapida dall’ospedale e ritorno più veloce alle normali attività.

Il Dottor Nicola Ghidini mentre esegue un intervento di asportazione della prostata per tumore (prostatectomia radicale laparoscopica robotica – RALP).

Questa metodica permette un’ottimale gestione delle strutture che circondano la prostata, tra cui lo sfintere urinario e i fasci nervosi dell’erezione. Il paziente potrà recuperare più velocemente la continenza urinaria e, quando possibile, anche la funzione erettiva.